
CHI SONO

Giuseppe Musiu
Authorized Trainer SCA, dal 2014
Examiner Black Jug LAGS,dal 2016
Authorized International LAGS Judge
Vice Campione italiano Latte Art SCA, nel 2013 - 2014 - 2016
Founder BARISTA FORMATO COFFEE SCHOOL
Inizialmente ho intrapreso la mia carriera nel mondo del caffè nel 2002 come barista presso le principali caffetterie della mia città. Tuttavia, ho sempre dedicato molto tempo alla mia formazione, continuando a sviluppare le mie competenze e scoprendo la mia passione per la LATTE ART nel 2009. Grazie alla mia attitudine al disegno, ho introdotto quest'arte all'interno del mio lavoro.
Nel 2013 ho deciso di partecipare al Circuito dei campionati italiani di latte art SCA e sono stato orgoglioso di ottenere il titolo di vice campione italiano nel 2013, 2014 e 2016. Da quel momento in poi, ho iniziato la mia carriera come Formatore nei moduli di Barista, Brewing e Latte Art, con l'obiettivo di condividere la mia passione e sensibilizzare i futuri baristi sul consumo e sull'approccio consapevole del caffè in tutte le sue forme.
Nel 2014 sono diventato di AST Authorized SCA Trainers per S.C.A. (Speciality Coffee Association) e nel 2016 Examiner/Judge BLACK JUG LATTE ART GRADING SYSTEM.
Nel 2018 ho fondato la mia scuola di formazione indipendente Chakra Coffee Consulting con il progetto BARISTA FORMATO, diventando anche consulente e formatore in diverse scuole e fiere di tutto il mondo, tra cui la Colombia, Honduras, Ecuador, Guatemala, Costa Rica, Cile, Inghilterra, Slovacchia, Ungheria, Romania, Italia, Iran e Cina.
La mia passione e il rispetto per il mondo del caffè, soprattutto per la parte produttiva, mi hanno spinto dal 2017 a viaggiare più volte nei paesi di origine (Colombia, Honduras, Costa Rica, Guatemala, Ecuador), dove ho svolto attività formative e sociali a stretto contatto con produttori e professionisti locali.
Per me, il caffè rappresenta un mondo che merita rispetto e consapevolezza, e il barista ha la responsabilità di trasmettere al proprio cliente il giusto valore della bevanda, affinché diventi un vero piacere e non una semplice necessità senza anima.