
Il corso BREWING FOUNDATION è rivolto ai baristi o semplici appassionati che vogliono acquisire le loro competenze nel mondo del caffè, partendo dalle sue origini fino alla bevanda finale..
Lo studente apprenderà attraverso un percorso pratico e teorico verranno trasmesse le conoscenze basilari per la realizzazione di un caffè con diversi strumenti di estrazione attraverso la comprensione degli elementi essenziali dell’infusione e l’analisi sensoriale dei risultati ottenuti.
Questo percorso formativo è propedeutico all’esame pratico/teorico valido per il rilascio della certificazione internazionale BREWING FOUNDATION della SCA (Specialty Coffee Association).
TEMI DEL CORSO:
IL BARISTA FORMATO
La figura e il ruolo del barista e le sue mansioni, conoscenza della materia prima e metodi di condivisione delle informazioni sul caffè con i nostri clienti.
ANALISI SENSORIALE IN RELAZIONE ALLA BEVANDA
Primo approccio alla valutazione sensoriale con identificazione dei principali gusti e sapori di un estrazione filtro e utilizzo della tabella brew-chart.
TECNICHE DI PREPARAZIONE
Conoscenza delle attrezzature base, necessarie al barista per le estrazioni alternative all’espresso.
Standard e step necessari per la preparazione di un caffè filtrato, con prove pratiche di estrazione; French Press, V60, aeroopress
MANUTENZIONE E PULIZIA
Mansionario e check List di controllo per manutenzione e pulizia delle attrezzature.
L’importanza della manutenzione e possibili problemi derivanti da una cattiva applicazione delle norme di manutenzione.
TIPOLOGIA CORSO:
Teorico/pratico
DURATA:
2 Giorni da 4 ore
NUMERO STUDENTI:
6 Max
PUNTI SCA PER IL COFFEE SKILL PROGRAM:
5

BREWING FOUNDATION

